top of page

Servizi

Restauro, Conservazione e Manutenzione

Abbiamo una vasta esperienza nelle attività di restauro e conservazione di Beni Culturali.

 

Lavoriamo nell’ambito sia pubblico sia privato da più di trent’anni, per la qualità degli interventi, il rispetto della storicità dei beni tutelati e la scelta dei materiali di intervento compatibili rispetto alla materia originale, allo scopo di tutelarla.

​

Ci occupiamo di interventi di restauro conservativo, consolidamento tradizionale e in sottovuoto a ciclo passivo, ricostruzione, reintegrazione, pulitura con metodologia oggetto di continua ricerca e aggiornamento.

 

Abbiamo effettuato interventi importanti in numerosi edifici storici e monumentali del patrimonio artistico in Italia. 

​

Grazie alla curiosità e l'amore per il nostro lavoro frequentiamo corsi di aggiornamento e formazione.

Confidiamo nello sviluppo tecnologico applicato ai beni culturali. In ogni nostro lavoro cerchiamo di restare al passo con i tempi mantenendo un attento approccio di sperimentazione e analisi.

​

​

IMG_3460.HEIC
IMG_3112.HEIC
Tassello 2.jpg
IMG_9795.HEIC
Consulenza e progettazione interventi

L'esperienza maturata nei numerosi cantieri di restauro ha permesso di sviluppare e migliorare continuamente le competenze riguardanti la redazione di progetti e preventivi

​

Per questo forniamo consulenza per ogni fase progettuale di restauro, dal preliminare all'esecutivo.

Nello specifico ci occupiamo di superfici decorate dell'architettura, materiali lapidei, stucchi, mosaici, affreschi, dipinti murali in genere, scultura in pietra, in terracotta, soffitti lignei, dipinti su tela e su tavola.

​

Ogni intervento viene elaborato e organizzato nel minimo dettaglio, nella consapevolezza che ogni cantiere è un esperienza nuova e diversa dalle altre.  

Tassello1.jpg
Schermata 2021-05-19 alle 11.38.45.png
IMG_0135.JPG
Studio, documentazione e indagini diagnostico-conoscitive

Ogni restauro è un'occasione per accrescere le conoscenze all'interno del mondo dell'arte. Per questa ragione un approccio diagnostico e di studio è di fondamentale importanza perchè propedeutico all'intervento di restauro vero e proprio.

Grazie ad un organico composto da restauratori specializzati, disponiamo delle competenze necessarie a svolgere rilievi e indagini diretti a fornire consulenze specifiche, quali:

​

  - Rilievi e mappature grafiche dello stato di conservazione di un bene, delle tecniche esecutivi, degli interventi precedenti e del restauro in corso d'opera;

​

  - Sondaggi stratigrafici, corredati da report grafici;

​

   - Misurazione dell'umidità relativa;

​

  - Analisi microchimiche e indagini non invasive condotte con l'ausilio di videomicroscopio, grazie anche alla collaborazione con tecnici esperti.

​

I dati rilevati confluiranno nella documentazione richiesta dai competenti organi di tutela per il rilascio delle autorizzazioni all'intervento di restauro.

IMG_0294.HEIC
IMG_2590.HEIC
Schermata%202021-05-17%20alle%2019.34_ed
Schermata%202021-05-17%20alle%2019.34_ed
Schermata%202021-05-17%20alle%2019.34_ed
Conservazione preventiva, tutela e protezione

Sappiamo quanto è fondamentale prevenire. Per questo ci occupiamo di conservazione preventiva e condition report per opere mobili.

 

Progettiamo strutture dedicate alla tutela e alla protezione di beni mobili in fase di cantiere o in caso di necessità, avvelendoci del supporto di tecnici specializzati nella movimentazione di opere d'arte. Il continuo interesse, la ricerca e lo studio di nuovi materiali impiegati nella tutela di beni culturali ci permette di offrire un servizio in continua evoluzione e sempre aggiornato.

Schermata 2021-05-27 alle 18.44_edited.jpg
IMG_9485.JPG
IMG_8956.JPG
bottom of page