
Chi siamo
La ditta Carena e Ragazzoni s.n.c. opera nel campo del restauro di manufatti artistici da più di trent'anni. Il nostro organico è composto da due socie titolari e un team altamente specializzato di restauratori e tecnici del restauro.
Abbiamo maturato una vasta esperienza nella manutenzione e conservazione di Beni vincolati, di significativo interesse dal punto di vista storico-artistico.
Operiamo con competenza e successo nella conservazione e restauro di:
​
-
affreschi e dipinti murali
-
facciate di edifici monumentali
-
stucchi
-
tempere su muro
-
materiali lapidei
-
dipinti su tela
-
dipinti su tavola e policromie lignee
​
​
Svolgiamo la nostra attività prevalentemente per Soprintendenze ed Enti Pubblici, ma contiamo una vasta clientela anche nell'area privata.
​
Possediamo l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di lavori pubblici rilasciata dalla società Attico SOA per la categoria OS2A - class. II (restauro di superfici decorate di beni immobili di interesse storico- artistico).
​
Il nostro ampio laboratorio attrezzato per la conservazione ed il restauro di opere d'arte mobili ha sede nel centro di Cremona, in via Aselli 7, a due passi dal Duomo ed è facilmente raggiungibile.
​
Forniamo sopralluoghi, preventivi e consulenze gratuite; avviamo pratiche per richiedere le necessarie autorizzazioni alle Soprintendenze competenti.
​
Consideriamo la formazione un valore di fondamentale importanza, per questo il nostro personale è costantemente aggiornato partecipando a corsi di formazione e aggiornamento sulle tecniche più innovative nel campo della conservazione dei beni culturali. Il curriculum di studio e di lavoro è a disposizione su vostra richiesta.
​
Le titolari
| Alberta Carena, specializzata in restauro dipinti su tela e tavola presso la scuola regionale ENAIP di Botticino, docente dal 1997 di “restauro affreschi e materiali lapidei” presso il Cr Forma di Cremona.
​
| Alessandra Ragazzoni, specializzata in restauro sculture lignee presso la scuola regionale ENAIP di Botticino.